SICILIA TOUR ORGANIZZATO
TOUR SICILIA 20 GIORNI, ALLA SCOPERTA DEI TESORI NASCOSTI DELL'ISOLA DEL SOLE
Questo Tour della Sicilia si rivolge ai Viaggiatori amanti dello “Slow Travel"; ovvero viaggiare senza fretta alla scoperta dei luoghi ancora sconosciuti e fuori dal tempo e dal turismo di massa.
Dal 1° al 2° Giorno
Arrivo in Aeroporto a Catania, incontro con la nostra guida/accompagnatore che vi seguirà per tutta la durata del viaggio. I primi 2 pernottamenti saranno in Provincia di Catania. La città etnea vive ai piedi del Vulcano più alto e attivo d’Europa, la vivacità e la storia di questa Città vi introdurranno nel "Continente Sicilia".
La scoperta del territorio e del Vulcano Etna in fuoristrada è d’obbligo. In base al meteo e alle condizioni vulcanologiche si raggiungeranno le quote massime.
Durante il percorso si attraversano paesi ricchi di storia e cultura, vigneti, boschi e vallate, lussureggianti pinete, le tipiche ginestre dell’Etna, si oltrepassano colate laviche millenarie!
Dal 3° al 6° Giorno
Dopo la prima colazione partenza per la provincia di Siracusa. Intera giornata dedicata alla visita del parco archeologico e del Barocco Siciliano. Sistemazione in albergo zona Noto/Siracusa con cena e pernottamento per 4 notti.
Nei giorni successivi in base al meteo si visiteranno: la Riserva naturale di Vendicari e la Tonnara, la Tonnara di Marzamemi, i mosaici della Villa Romana del Tellaro, archeotrekking a Noto Antica e una degustazione di Vini locali.
La zona Sud Orientale della Sicilia è estremamente ricca di ambienti naturali unici nel loro genere. Aree incontaminate e lontane dai flussi turistici tradizionali. Qui in passato l’intervento dell’uomo si integrava alla perfezione con l’ambiente naturale.
La riserva naturale orientata di Vendicari, a Sud di Noto è una di queste aree, in cui sono presenti 5 pantani che assicurano le condizioni di umidità e le sostanze nutritive alla abbondantissima avi fauna presente.
In base al meteo il nostro esperto istruttore Sub vi farà scoprire i fondali ricchi di fauna e flora. Il Barocco di Ragusa Ibla, Modica, i tesori nascosti del museo archeologico di Gela e le degustazioni culinarie saranno in programma nei giorni successivi.
Dal 7° al 9° Giorno
Dopo la prima colazione partenza per la terra dei Sicani, l’entroterra sconosciuto: Agrigento e la maestosa Valle dei Templi, i monti Sicani, la strada dei formaggi, caratterizzata da piccoli produttori che seguono ancora oggi l’antica arte casearia dai sapori unici, il paese di Cammarata con i suoi paesaggi infiniti, Palazzo Adriano, Santa Margherita di Belice e l’arte di Burri a Gibellina!
La Provincia di Trapani: la strade del sale si alterna con la strada del vino e distese infinite di ulivi millenari, spiagge infinite, riserve a picco sul mare, Erice. 3 Pernottamenti fra Agrigento e Trapani.
La Trinacria è l'isola con più "Siti Unesco" al mondo. Il nostro è un viaggio in Sicilia alternativo, con una durata di 20 giorni, che può essere riadattato in base ad ogni esigenza.
Dal 10° al 12° Giorno
Dopo la prima colazione partenza per la provincia di Palermo per 3 pernottamenti. Millenni di storia, religioni, lingue e culture contrastanti. Palermo è la Capitale del Continente Sicilia e come tale bisogna viverla!
Scoprire chiese Cristiane in architetture arabe, quartieri multietnici, affollati mercati, palazzi e Ville liberty, eleganti Teatri e musei. Le serate nelle trattorie del Borgo o sul lungomare di Mondello.
Dal 13° al 15° Giorno
I prossimi giorni saranno dedicati alla visita della Provincia di Enna, per 3 pernottamenti. Seguendo le tracce degli antichi Popoli, tra archeo trekking in zone sconosciute come: Morgantina, la Cittadella, Canalotto, Calascibetta; musei all’aperto tra flora e fauna, piccole mostre in edifici storici ricchi d’arte nei vicoli più nascosti della Sicilia.
Dal 16° al 20° Giorno
Siamo quasi arrivati, il nostro Viaggio sta per finire, ma abbiamo ancora tanto altro da scoprire: l’elegante Taormina, Messina, la città dello Stretto, le Citta Medievali di Randazzo e Montalbano Elicona, la Movida Catanese, le scoperte culinarie con lo street food siciliano. Queste sono le ultime tappe del nostro viaggio nella Sicilia più autentica, vissuto nella modalità di viaggio che preferiamo: la Slow Travel Experience.
Trasferimenti
Le Guide
Pernottamenti
Pasti*
Escursioni
Degustazioni
Assicurazione
* Tutti i pasti includono 1/4 di vino, 1/2 litro d'acqua e il caffè.
Cos'è incluso?
Cos'è incluso?
Volo A/R
Bevande Extra
Tickets*
Mance
* I biglietti di ingresso alle aree archeologiche non sono inclusi nella quota.
Cosa non è incluso?
Cosa non è incluso?
Consigli
Viaggio
Escursioni
ESSENZIALI
cosa non deve mancare nella tua valigia
Scarpe
Trekking o Tennis
Giacca
Cappello
Telo Mare
Costume
Consigli
Hotel lungo la meravigliosa costa siciliana
Hotel
Immersi nella campagna siciliana, tra vigneti e uliveti
Agriturismi
Rilassanti e confortevoli centri benessere
Spa
I più suggestivi resort in pieno stile siciliano
Resort